INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
RICERCA E INVESTIMENTI PER UN FUTURO PIU’ SOSTENIBILE
Guardiamo il futuro con la giusta attenzione, non smettiamo mai di porci domande per migliorare la qualità dei nostri prodotti e dei processi produttivi.
Durante questi ultimi due lustri i tecnici di TERCOMPOSTI hanno condotto, con il supporto dei più blasonati enti di ricerca al livello nazionale (CeRSAA, CNR, ecc.), delle significative prove in campo su piante ornamentali, aromatiche e fiorite con substrati alternativi ai classici, completamente torbosi. I sotto prodotti della lavorazione del cocco e nuove materie prime come l’estruso di essenze legnose, sono quelli che attualmente sembrano essere i migliori candidati alla sostituzione parziale o totale della torba. Ad oggi siamo certi che alcune tipologie di legno estruso danno ottimi risultati in coltivazione se utilizzate nelle dosi corrette ed opportunamente stabilizzate. In casa TerComposti la ricerca di innovazione è diventata una costante. Ogni anno i tecnici aziendali studiano nuove ricette per soddisfare le nuove esigenze del mercato dettate dai continui cambiamenti delle condizioni climatiche ambientali e purtroppo anche dalle condizioni geo-politiche a livello mondiale.
VegetalFiber®
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Le nuove esigenze dei mercati che puntano verso prodotti che tutelano maggiormente l’ambiente sono uno stimolo continuo per la ricerca e l’innovazione senza perdere di vista il risultato finale.
A fianco dei tradizionali prodotti a base torbosa possiamo oggi trovare valide alternative con materie prime sostitutive della stessa torba.
Per soddisfare le nuove esigenze di mercato gli investimenti in tecnologia sono stati al centro delle strategie aziendali di crescita in questi ultimi anni. Gli ultimi acquisti riguardano una nuova pressa che consente produzioni sempre più veloci, nuove confezionatrici speciali per prodotti dedicati ai sacchi coltura, nuovi mezzi di movimentazione interna delle materie prime, 5 camion aziendali che si aggiungono all’attuale flotta interna e ben 2 nuovi ESTRUSORI con il compito di trasformare il cippato di origine legnosa in una materia prima ligno cellulosica dal nome VegetalFiber® con caratteristiche fisico chimiche vicinissime a quelle delle migliori torbe del Nord Europa. Gli stessi estrusori sono alimentati da energia pulita proveniente dal nuovo impianto fotovoltaico di ultima generazione recentemente installato in tutta l’azienda.
SUBSTRATI PEAT FREE
La sostituzione della torba con altre materie prime di natura organica è ormai una realtà. L’utilizzo dei prodotti di lavorazione del cocco, fibra e midollo, unito alle fibre lignee estruse oltre all’aggiunta di sostanze minerali, ci ha consentito di proporre sul mercato substrati totalmente senza torba o con ridotti quantitativi della stessa.
Ad oggi molti ortoflorovivaisti stanno utilizzando questi substrati per rispondere alle richieste provenienti soprattutto dei Paesi che importano le piante dall’Italia (come Svizzera, Regno Unito, ecc.)
Le esperienze sono già numerose a conferma della validità di un mezzo tecnico che sempre più tutela gli aspetti ambientali del nostro Pianeta.
Come tutti i cambiamenti di rilievo è auspicabile che gli operatori di questo settore continuino a fare esperienze sempre più significative con questa tipologia di prodotti.