SUBSTRATI CON FIBRA DI LEGNO
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEI SUBSTRATI: LA RIVOLUZIONE DI TERCOMPOSTI
Dalla riduzione della torba all’introduzione della fibra di legno, TerComposti risponde alla crescente domanda di soluzioni ecologiche e performanti per coltivazioni più sostenibili
Questi ultimi anni sono stati decisivi per stimolare le aziende produttrici di substrati e gli utilizzatori degli stessi ad un diverso approccio nella scelta e nella gestione delle materie prime.
Fermo restando il concetto di qualità, intesa come performance finale della coltivazione, TerComposti ha proposto sul mercato una linea di prodotti contenenti materie prime diverse dalla torba per soddisfare le richieste della clientela sempre più attenta alle problematiche ambientali ed alle esigenze dei mercati di oltreconfine.
Alla fibra di cocco ed alle sostanze minerali come le varie pomici ed i lapilli è stata affiancata la fibra di legno che, in questi ultimi anni, sta gradatamente sostituendo le torbe provenienti dal Nord Europa.
VegetalFiber®
Prima della loro introduzione sul mercato, l’ufficio ricerca e sviluppo di TerComposti ha sperimentato le miscele speciali presso importanti istituti di ricerca e sperimentazione nazionali per verificare non solo le performance commerciali sulla qualità della pianta finita ma anche le caratteristiche tecniche che rendono questi substrati del tutti equiparabili a quelli torbosi. TerComposti ha appena condotto una prova sperimentale comparando le performance tra substrati tradizionali a base torba e substrati con percentuali crescenti di VegetalFiber®, la fibra di legno prodotta e controllata all’interno degli stabilimenti aziendali, su coltivazione di petunie e gerani.
VegetalFiber® è ottenuta da un processo fisico di estrusione meccanica di essenze legnose di origine nazionale e rappresenta la nuova frontiera della coltivazione, conferendo sofficità e porosità al substrato.
Le elevate temperature che si generano nel processo produttivo eliminano potenziali patogeni, parassiti e malerbe rendendo il prodotto altamente SICURO; inoltre inducono una evaporazione dell’acqua presente nel materiale, con forte espansione delle fibre, mentre l’umidità residua si assesta ad un livello inferiore a quello di fermentazione generando un prodotto STABILE E DURATURO.
Alla linea di substrati tradizionali si è affiancata quindi una nuova gamma a ridotto contenuto di torba e con percentuali diverse di fibra di legno.